La grande capacità di fitodepurazione e il giallo intenso dei suoi fiori brillanti fanno dell’Iris pseudacorus la pianta ideale per ogni laghetto.
Il giaggiolo acquatico o Iris d’acqua (Iris pseudacorus) è una pianta acquatica presente in quasi tutta Italia in fossi, paludi, risaie, ed altre zone umide o spesso allagate. Questo Iris acquatico produce degli splendidi fiori gialli nel periodo di Aprile-Giugno.
Coltivazione
L’Iris pseudacorus è una pianta acquatica molto semplice da coltivare. Il rizoma può essere posizionato a 20 cm di profondità. Un vaso da 20 cm è sufficiente, ma se lo scopo è quello di creare un bel cespuglio il vaso deve essere di 30-60 cm.
Ogni singola pianta ha bisogno solitamente di 3 anni per fiorire e muore dopo la fioritura, quindi è importante avere un vaso sufficientemente grande per permettere al rizoma di produrre nuove piante.
Fitodepurazione
Con il processo di fitodepurazione riproduce il principio di auto-depurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide. Utilizzata negli impianti di depurazione delle acque reflue e nelle biopiscine, la fitodepurazione funziona anche nel nostro laghetto.
L’Iris acquatico Italiano è una delle migliori piante per la fitodepurazione. Nelle acque inquinate è in grado di assorbire i metalli pesanti. Le sue lunghe radici penetrano il terreno assorbendo i sali minerali che derivano dalla decomposizione della sostanza organica. Contribuisce alla riduzione dei germi patogeni, facilitando la sedimentazione delle particelle in sospensione, le sue radici portano ossigeno in acqua e ai batteri utili.
L’Iris ha un’elevata efficacia depurativa dell’acqua. Questo, assieme alla bellezza dei cespi e dei suoi fiori, la rende l’ospite per eccellenza dei nostri laghetti.
Ecologia
L’Iris pseudacorus è una pianta perenne che si trova in ambienti ricchi di nutrienti (soprattutto azoto) come zone umide, paludi, foreste di pianure alluvionali e rive umide di fiumi e laghi.
Questo iris acquatico è altamente tollerante alle condizioni anossiche ed è in grado di crescere vigorosamente sia in acqua che in terreno umido con un’ampia gamma di valori di pH.
La pianta tollera il sale, ma diventa più bassa man mano che la salinità del suolo aumenta.
Mentre la colonizzazione iniziale può essere favorita nelle aree limose, le colonie possono radicare anche in substrati ciottolosi/rocciosi associati a ruscelli.
Descrizione
Iris pseudacorus è una pianta acquatica perenne appartenente alla famiglia delle Iridaceae, emergente, con un’altezza di 50-150 cm.
I fiori, giallo brillante sono raccolti in gruppo di 3-5 in un’infiorescenza che termina con un fiore apicale, sono larghi circa 7-9 cm e occasionalmente hanno venature marrone/viola alla base dei petali. I fiori sbocciano tipicamente da aprile a giugno.
I frutti sono baccelli di colore verde lucido che virano al marrone a fine estate, per poi rilasciare fino a 120 semi marroni. Solo una piccola parte dei semi è effettivamente vitale. I semi sono galleggianti, con il 95% di essi in grado di galleggiare fino a 2 mesi.
Le foglie di colore grigio-verdastro, sono spadiformi, erette, acuminate, lunghe fino a 90 cm. La pianta rimane verde durante gli inverni miti. Le foglie più lunghe si seccano nei mesi più freddi ma le piante restano vive e ricominciano a crescere appena la temperatura lo permette.
Le radici carnose sono lunghe circa oltre 30 cm. Questa specie ha anche numerosi rizomi tuberosi, spessi, che si ramificano liberamente e possono formare ampi cespi.
Sinonimi di Iris pseudacorus
- Iris acquatico
- Giaggiolo acquatico
- Giglio d’acqua
- Giglio giallo
- Iris palustre
- Iris giallo
- Lasca
- Limniris pseudacorus
- Porrazzo di pantano
- Soldagine
- Spadella acquatica
- Spadone
- Xiphion pseudacorus
Link interni:
Link esterni:
Limniris pseudacorus sul Portale della flora d’Italia (Progetto Dryades dell’Università di Trieste)
Acta Plantarum è un progetto open source finalizzato allo studio della Flora spontanea d’Italia, www.actaplantarum.org – Limniris pseudacorus è la pagina dedicata all’Iris pseudacorus (ovvero Limniris pseudacorus).
L’organizzazione di volontariato Il Giardino degli Angeli è una associazione che gestisce un giardino pubblico a Bologna, www.ilgiardinodegliangeli.net – Giaggiolo acquatico è la pagina dedicata all’Iris pseudacorus presente nel laghetto di questo giardino.
Antropocene è un sito che ci spiega un Mondo Ecosostenibile secondo natura, antropocene.it – Iris acquatico è la pagina che parla dell’Iris pseudacorus.
WaFS – Water and Food Security ci spiega come Curare la acque inquinate con le piante ovvero depurare con la fitodepurazione.
De Rebus Plantarum, un progetto collegato all’Università di Padova, ci propone un approfondimento a tema Informazioni sulla Fitodepurazione per affrontare l’inquinamento idrico.