Piante da laghetto

Benvenuti nella mia collezione amatoriale di piante per il laghetto.

Se avete un laghetto, una tinozza, un mini pond, uno stagno, e desiderate piante acquatiche, contattatemi pure, sarò felice di consigliarvi le più adatte al vostro progetto.
Stagni naturali, bonsai pond, laghetti zen, fitodepurazione; ogni idea può essere realizzata.


Ninfee

La ninfea è la regina del laghetto.

La mia collezione comprende solo ninfee rustiche, ovvero che possono sopravvivere l’inverno all’aperto.
Ho scelto inoltre di coltivare soltanto ninfee di taglia media e piccola, tra queste ho scelto quelle che a mio parere sono le più belle.
Nella mia collezione troverete anche ninfeacee e tutte quelle piante acquatiche che ricordano le ninfee.

Solitamente le ninfee devono essere piantate nelle ciotole da giardino di plastica da 30-40 cm per le ninfee medie. Per le piccole ancora preferisco il classico vaso da vivaio da 20 cm di diametro.
La fertilizzazione va fatta a marzo e ad ottobre, per le ninfee piccole va bene un cono, per le medie 2 o 3 coni.


Piante acquatiche

Le piante acquatiche sono quelle che vivono parzialmente o totalmente sommerse dall’acqua.
Alcune piante acquatiche possono adattarsi a vivere nel terreno umido, ma questo le porta quasi sempre ad essere meno rigogliose.

A che profondità posizionare le piante acquatiche:
Ogni pianta ha una profondità ideale, ed una profondità massima. Consulta le schede delle mie piante da laghetto per scoprire a quale profondità è bene posizionarle. Prima però bisogna conoscere il significato del termine colletto.

Il colletto è quella parte della pianta che si trova tra le radici ed il fusto.
Semplificando possiamo dire che il colletto corrisponde quasi sempre con la parte superiore della terra che inseriamo nel vaso.

La profondità di impianto è quindi la distanza tra il colletto e la superficie dell'acqua.

Piante da terreno umido

Le piante da terreno umido sono quelle che non dovrebbero avere il colletto sommerso dall’acqua.
Amano il terreno umido ma ben drenato e senza ristagni. In natura a volte vivono ai bordi delle zone acquatiche e vengono parzialmente sommerse durante la stagione delle piogge, ma se questa condizione non avviene per periodi limitati poi porta alla marcescenza. Nel nostro laghetto i loro vasi vanno posizionati parzialmente fuori dall’acqua.
Mi sono affacciato al mondo delle piante da terreno umido con molta leggerezza, ora mi rendo conto che ci sono tante sfumature di piante che vanno dal terreno arido al terreno umido che possono vivere ai bordi del laghetto. Ecco appunto, possiamo posizionarle ai bordi del laghetto, ma forzarle a stare in mezzo all’acqua quando non dovrebbero è un controsenso che porta ad escamotage esteticamente poco gradevoli.