Platy maculatus e Platy variatus

Benvenuti nel mio allevamento amatoriale di platy di selezione

ATTENZIONE! Il sito è in revisione, le foto sono state temporaneamente rimosse
Se hai bisogno puoi chiedere nella pagina contatti

Il Platy è un pesce d’aquario facile da allevare adatto anche ai principianti, l’acquario ideale va dai 100 litri minimo fino ai 200-300 litri, acqua di rubinetto, senza riscaldatore, possibilmente senza altri compagni di vasca di alcun genere. L’acquario deve essere pulito regolarmente ogni 30-45 giorni con la pulizia del fondo tramite campana aspira rifiuti. Un buon mangime di qualità da alternare a verdure sbollentate come zucchine, carote, spinaci, e molte altre da provare secondo i gusti dei vostri pesci.

Piante a crescita rapida come Limnophila sessiflora, Vallisneria, Najas guadalupensis, utili per la purificazione dell’acqua, alternate a grandi Cryptocoryne, utili per fornire nascondiglio agli avannotti. Fondo possibilmente sabbioso o a granulometria fine.

Queste sono le mie attuali selezioni di Platy maculatus

Queste sono le mie selezioni di Platy variatus

  • Platy variatus hawaii
  • Platy variatus

I Platy maculatus sono selezioni che derivano dallo Xiphophorus maculatus mentre i Platy variatus derivano dallo Xiphophorus variatus. Si tratta di specie diverse che non si accoppiano tra di loro. I Platy maculatus hanno il corpo più tozzo e raggiungono i 6 cm, mentre i Platy variatus hanno un corpo più allungato e le loro femmine arrivano a 7 cm.

Riproduzione

I Platy sono vivipari, ovvero partoriscono i piccoli già vivi senza deporre uova, gli avannotti sono minuscoli e inizialmente si muovono poco, nascosti sul fondo alla ricerca di cibo. La riproduzione in acquario è molto facile se forniamo molte piante per permettere ai piccoli di nascondersi (soprattutto Cryptocoryne) e se evitiamo altre specie di pesci che potrebbero predarli. Per un allevamento ottimale consiglio di tenerli da soli in acquario.

Acquisto

I Platy che arrivano dai canali commerciali, ovvero da negozi specializzati, soffrono di malattie contagiose difficili da curare e da individuare se gli esemplari sono appena arrivati. Per questo motivo ne sconsiglio l’acquisto nei negozi. I prezzi sono solitamente bassi perché queste malattie sono a scoppio ritardato ed appaiono dopo i primi 7-10 giorni; alcuni negozianti cercano di vendere a prezzo basso tutti i platy prima dell’insorgere di varie malattie e non rischiare di perdere tutto lo stock.

L’acquisto dai privati è più sicuro, a meno che chi ce li fornisce non abbia appena inserito un platy malato senza accorgersene e abbia così infettato tutto il suo acquario. Allevatori esperti fortunatamente non fanno questi errori. Il prezzo di un Platy da un allevatore va dai 3 ai 4 euro, fino ai 5 euro per esemplari più ricercati e particolari.

Valori acqua

I Platy sono pesci d’acqua fresca, resistono tranquillamente a temperature inferiori ai 15°C (soprattutto i Platy variatus), quindi possono essere allevati senza il riscaldatore. L’acqua di rubinetto va più che bene per loro, possono vivere in diversi range di valori evitando acqua troppo tenera ed acida. Consiglio di aggiungere mensilmente, subito dopo il cambio d’acqua, un poco di sale grosso non iodato in acquario, con un dosaggio di un cucchiaio raso ogni 20-30 litri

Alimentazione

La loro alimentazione è a base di vegetali, in natura brucano le alghe ma facendo ciò ingoiano anche piccoli organismi che vivono fra le alghe. Per questo motivo in acquario forniremo una alimentazione varia, con ottimi mangimi proteici e mangimi a base vegetale da alternare, integrando con verdure sbollentate come zucchine, carote, spinaci, ed altro ancora a seconda dei gusti dei nostri pesci. Le verdure le possiamo somministrare anche due volte a settimana.
Saltuariamente, 2-3 volte al mese, possiamo somministrare un poco di Chironomus congelato ed Artemia congelata.

Scheda di allevamento dei Platy

  • pH 7.0-8.3
  • Conducibilità: 500-1200 µS
  • Durezza: KH 14-30
  • Durezza: GH 14-30
  • Temperatura: 17-26°C
  • Alimentazione: onnivoro

Approfondimenti:

Xiphophorus maculatus su viviparos.com (in lingua inglese)

Xiphophorus variatus su viviparos.com (in lingua inglese)