Medaka

Il Medaka o Japanese Ricefish è un piccolo pesce diffuso nelle risaie, nelle paludi e negli stagni di Giappone, Cina, Corea e Vietnam. I Medaka si nutrono di larve di zanzara ed altri piccoli organismi acquatici. Per questo hanno un elevato valore per l’uomo.
Il Medaka è un pesce molto adattabile che può vivere sotto il ghiaccio con temperature inferiori a 0 °C fino ad un massimo di 38 °C. La temperatura ideale va dai 15 °C ai 30 °C.
La vita media dei Medaka è di circa 2 anni in natura, ma in allevamento può vivere anche di più. Le dimensioni massime sono di 5 cm.

Le mie colorazioni di Medaka

Medaka Medaka Gold

Particolarità di questa selezione sono le scaglie brillanti sul dorso che sotto al sole estivo acquisiscono una bellezza ineguagliabile.

Medaka Youkihi

I miei preferiti, il loro arancione è molto omogeneo anche da giovani. I miei Youkihi sono frutto di una continua selezione che li rende competitivi con i red king.

Medaka Red King

Si dice che siano i più vicini al rosso, il loro colore arancio in realtà cambia a seconda a seconda se sono illuminati dal sole o se sono in ombra.

Medaka Red Dragon

Colorazione molto particolare, alcuni esemplari sono giallo/arancio mentre altri sono più sul marrone rossiccio. Quando diventano anziani la colorazione si intensifica, soprattutto sotto al sole. Il dorso ha tante piccole scaglie scure dal quale prende il nome.

Medaka Miyuki blu (tekkamen)

Questa selezione con il corpo blu è caratterizzata dalla presenza di una striscia di scaglie iridescenti sul dorso che li fa apparire argento brillante.

Medaka White

Questa selezione non è ancora stabile, ci sto lavorando da poco.

Medaka Daruma

Questa mia selezione, conosciuta anche come Medaka Dharma, non è ancora stabile, ci sto lavorando da poco.

La riproduzione dei Medaka

I Medaka si riproducono stagionalmente e di solito depongono le uova tra la tarda primavera e l’estate. Preferiscono deporre le uova intorno all’erba acquatica. I Medaka partoriscono ogni volta 10-20 uova, in condizioni ideali producono le uova ogni 1-2 giorni.
Le uova solitamente richiedono da 4 a 10 giorni per schiudere a seconda della temperatura.

Le colorazioni dei Medaka

Fin dal 1600 i Medaka vengono allevati e selezionati in Giappone come pesci ornamentali. In Giappone è un pesce popolarissimo e viene allevato tradizionalmente in piccoli acquari o in vasi di ceramica.

Vediamo ora di capire le selezioni dei Medaka.

Himedaka: Medaka di colore gold
Youkihi: Medaka di colore arancio-rosso
Miyuki: Medaka con scaglie iridescenti sul dorso (il termine miyuki utilizzato soltanto per le colorazioni bianche e blu)
Iridescenza interna ed esterna: si riferisce all’iridescenza delle scaglie del dorso, che può essere interna od esterna
Hikari: Medaka a pinne lunghe, la pinna dorsale e quella anale hanno la stessa lunghezza, mentre la coda ha forma romboidale
Daruma: Medaka con corpo corto

Curiosità sui Medaka

Il Medaka o Japanese Ricefish (Oryzias latipes) è un piccolo pesce appartenente alla famiglia Adrianichthyidae (ordine dei Beloniformes). Il Pesce del riso si presenta con un corpo snello e allungato, minuto, con occhi grandi, profilo dorsale orizzontale e ventre poco pronunciato. Oryzias latipes è ben noto alla scienza essendo stato ampiamente usato come organismo modello nella biologia genomica e sperimentale per oltre un secolo ed è stato il primo animale vertebrato ad accoppiarsi nello spazio a metà degli anni ’90.

Bibliografia – fonti sui medaka

medakanoouchi è una guida sull’allevamento dei medaka: https://www.medakanoouchi.com/index.html.en

Medaka Book DVD è una guida molto approfondita a base di immagini: https://medaka-book.org/