Guppy show

I Guppy show sono esemplari eccezionali per forma e colore, sono guppy di alta selezione con caratteristiche riconosciute a livello internazionale.

Il Guppy show è un esemplare che ha le caratteristiche per poter partecipare ad un concorso di bellezza.
Quindi può essere definito tale se segue gli standard stabiliti dagli enti internazionali che organizzano queste mostre concorso. Il significato di Guppy show infatti è letteralmente mostra di Guppy.

Il nome non fa il guppy show

Facciamo un esempio, i Guppy Blue Moscow sono guppy show?

La risposta ovviamente è NO. Se non vengono anche selezionati correttamente non possono essere definiti dei guppy show, quindi saranno soltanto dei semplici Guppy Blue Moscow.

Soltanto se vengono allevati seguendo gli standard delle associazioni internazionali, potremmo ottenere degli esemplari meritevoli di partecipare ai concorsi e che quindi potremmo definire guppy show.

In caso contrario parliamo soltanto di selezione di Guppy Blue Moscow.

Questo ci fa capire che possiamo avere dei Guppy Moscow Blue (o qualsiasi altra selezione) senza dover obbligatoriamente avere dei guppy show. Una selezione stabile e molto bella è più semplice da trovare e sicuramente molto più economica. Se vuoi, qui puoi vedere le mie selezioni di guppy.

Come si alleva il guppy show

Se parliamo di allevamento di Guppy show, serve innanzitutto un buon occhio per i dettagli, e una buona conoscenza della genetica. Diversi anni di duro lavoro per selezionare esemplari sempre migliori fino ad ottenere pesci di pregio da poter mostrare.

Inoltre ogni selezione ha bisogno di diversi acquari per poter separare maschi, femmine, avannotti, scarti, e coppie selezionate. Si perché i maschi e le femmine non devono accoppiarsi finché non decidiamo quali sono le coppie che potranno farlo. Per questo motivo è importante che appena gli avannotti crescono ed inizia a distinguersi il sesso vengano separati.

Addirittura sarebbe importante stabilire se una coppia produce risultati migliori di altre coppie. Ovvero se i figli sono migliori sia numericamente che come singoli risultati. Ovviamente per fare questo serve qualche acquario in più.

Come non si alleva il guppy show

Sicuramente un solo acquario non è sufficiente, perché tutto il lavoro appena descritto non sarebbe praticabile. Non è possibile fare selezione correttamente con un solo acquario, anche se il risultato è comunque molto buono.

Anche se sembra banale, cerchiamo di fare un poco di chiarezza nella disinformazione che troviamo quando si parla di show:

  • Se ho un solo acquario e metto due coppie di guppy show, dopo alcuni anni avrò tanti guppy show
    falso!
    Non potendo fare la selezione di cui ho parlato nel paragrafo precedente, la qualità e la bellezza degli esemplari peggiorerà invece di migliorare, e gli esemplari che avrò perderanno le caratteristiche necessarie per rientrare negli standard.
  • Se ho un acquario con endler e metto una coppia di guppy show, i figli saranno guppy show
    falso!
    Gli endler ed i guppy si incrociano, i loro figli saranno un mix non classificabile
  • Se ho un acquario con i guppy, e metto una coppia di guppy show, i figli saranno guppy show
    falso!
    I guppy di diversa selezione si accoppieranno ed i figli saranno un mix non classificabile

I Guppy show in vendita, dove NON acquistare

Purtroppo se vogliamo acquistare dei guppy show, trovare dove comprare alcuni esemplari è molto complicato. Del resto se avete letto attentamente come si alleva e come non si alleva il guppy show, potete capire come sia difficile trovare un allevatore serio.

Qualche allevatore in Italia esiste, ma il suo scopo è partecipare ai concorsi e non vendere, quindi raramente troviamo degli annunci. Inoltre, anche se troviamo un allevatore di guppy show, non è detto che abbia gli esemplari che ci interessano.

Escludiamo anche i negozi. Anche quelli più famosi e che promettono selezioni allevate da loro o esemplari importati. Dietro ad una buona fama si nasconde purtroppo un buon venditore, che sa quanto sia facile approfittarsi della buona fede delle persone. Quindi se un negozio parla di guppy show sappiate che è un incompetente o un truffatore. Per esperienza personale vi posso garantire che anche quelli più noti hanno venduto spesso (anche a me) esemplari la cui progenie nasceva in gran parte con tare genetiche, spesso con colorazioni diverse da quelle dei genitori.

Anche gli allevatori utilizzano spesso la parola “show” senza sapere di cosa parlano. Anzi spesso non sono neanche allevatori ma privati con un acquario pieno di spazzatura che cercano una scusa per vendere guppy acquistati ad 1 euro a 10 volte tanto.

Ho fatto un giro dei principali siti di annunci e su alcuni canali facebook e devo dire che ho trovato soltanto:

  • foto false prese da internet
  • foto che mostrano guppy commerciali di bassa qualità
  • frasi sconclusionate che mostrano quanto chi scrive non sappia neanche il significato della parola show
Correre il rischio ed acquistare da qualcuno che spaccia i suoi pesci per dei guppy show, equivale ad acquistare da un truffatore.

Acquistare da una persona onesta non ha valore, quindi facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire se ci interessano veramente degli show.

Dove acquistare

Abbiamo parlato di chi ci spaccia guppy qualsiasi per guppy show, in pratica venditori dai quali sarebbe bene non acquistare mai nulla per principio.
Un guppy show è un guppy che partecipa ai concorsi, quindi l’unico modo di ottenerli è contattare direttamente le persone che partecipano realmente ai concorsi. Su internet si trovano le liste dei partecipanti, divisi per categorie, e con il risultato finale delle premiazioni.

Per chi ha una forte passione, voglio consigliare una bella passeggiata ed approfittare per andare a vedere una di queste mostra concorso di persona, su internet si trovano

Quindi se il vostro scopo è impegnarvi veramente contattate chi i concorsi li fa veramente, e non dei cialtroni che si spacciano per tali. Perché per allevare dei guppy show la cosa migliore è partire dai guppy show.

La verità è che non abbiamo bisogno dei guppy show

Con un solo acquario, senza voler seguire tutti gli standard dei concorsi, se neanche vogliamo partecipare a questi concorsi, i guppy show non ci servono a nulla. Sarebbero comunque un ottimo punto di partenza per il nostro allevamento, ma come vi ho già spiegato trovare chi ci vende 1 o 2 coppie è talmente complicato che è meglio abbandonare l’idea.

Forse i guppy show non vi interessano veramente. Sarebbe come comprare un castello e trovarsi dopo un anno con monolocale. Sarebbe stato più conveniente acquistare direttamente il monolocale ed utilizzare meglio i soldi spesi.

Forse il vostro scopo è quello di avere un solo acquario con una sola selezione di guppy molto bella e che rimanga tale nel tempo. In questo caso dimenticate la parola “show”. Limitiamoci ad acquistare una buona selezione da un bravo ed onesto allevatore e cerchiamo di mantenerla tale.

Cercate chi alleva guppy in salute, che vi parla con onestà, e che ha esattamente la selezione che a voi interessa. Assicuratevi che abbia un acquario con guppy tutti uguali, chiedendo eventualmente un video.

Le associazioni dei guppy show

Non esiste una regola unica, quindi ogni associazione può avere i suoi standard. Scegliere quale seguire dipende soprattutto dalla propria area geografica di interesse.

Per semplificare ne distinguiamo due:

  • lo standard applicato dalla associazione americana IFGA (International Fancy Guppy Association)
  • lo standard applicato dalla associazione europea IKGH (Internationales Kuratorium Guppy Hochzucht)

IKGH: http://www.ikgh.org/

IFGA: https://www.ifga.org/