Categorie
Guppy

Guppy show

ikgh-logo

Il significato di Guppy show è letteralmente mostra di Guppy.

Per poter definire un esemplare di guppy (e non tutti i nostri guppy) un guppy show, questo singolo esemplare deve avere delle caratteristiche riconosciute da enti internazionali che organizzano queste mostre.
In un acquario con guppy figli di una coppia di guppy show, non tutti gli esemplari saranno guppy show ma soltanto una parte, ovvero quelli che hanno tutti i requisiti stabiliti da queste associazioni internazionali.

Possiamo dire che i nostri sono guppy show? Cerchiamo di semplificare:

  • Se abbiamo dei guppy di diverso colore in acquario, non avremo un guppy show.
  • Se abbiamo guppy tutti con lo stesso colore in acquario, ma non facciamo selezione, non avremo un guppy show.
  • Se abbiamo guppy tutti con lo stesso colore in acquario e facciamo selezione ma non rispettiamo gli standard dei concorsi, non avremo un guppy show.
  • Se abbiamo tutti guppy uguali in acquario e facciamo selezione rispettando gli standard stabiliti dagli enti organizzatori degli show, allora ogni tanto nascerà un guppy show. Maggiore è il livello di selezione, e maggiore può essere il numero di guppy show che possono nascere, ma questi saranno sempre e soltanto una piccolissima parte dei guppy nati e non tutta la popolazione dell’acquario come ci si potrebbe aspettare.

I finti show in vendita sui mercatini:

Se un appassionato acquista dei guppy show, e poi ci vende i loro figli, non è detto che ci stia vendendo dei guppy show, anzi, ipotizzando che tenga per lui gli esemplari più belli, sicuramente non avremo da lui dei guppy show.
Quando sentiamo qualcuno che vende guppy con sangue di guppy show, dobbiamo capire che in realtà ci stanno dando una mezza sola, perché sta cercando una scusa qualsiasi per alzare il prezzo o per convincerci ad acquistare i suoi pesci.
L’unico modo per avere dei guppy show è fare affidamento su allevatori che partecipano ai concorsi internazionali, cercando di avere da loro degli esemplari che rispettino gli standard di tali concorsi. Possiamo andare a verificare i nomi degli allevatori che partecipano ai concorsi, perché sui siti internet di questi organizzatori è sempre presente la lista dei partecipanti.

Un guppy non deve essere per forza un guppy show per essere bello

Un allevatore per avere dei guppy molto belli ha soltanto bisogno di buoni esemplari di partenza e di fare un poco di selezione. Allo stesso tempo un guppy show potrebbe non essere bello, perché soggettivamente potrebbe non piacere.

Il nome non fa il guppy show

Facciamo un esempio, i Guppy Moscow Blue sono guppy show? La risposta ovviamente è NO. Però un allevatore che riproduce Guppy Moscow Blue seguendo gli standard delle associazioni internazionali può avere degli esemplari che possono essere definiti show.
Questo ci fa capire che possiamo avere dei Guppy Moscow Blue (o qualsiasi altra selezione) senza dover obbligatoriamente avere dei guppy show. Quello che ci interessa è più probabilmente avere una selezione (ovvero una colorazione) stabile e molto bella; in questa ricerca i guppy show sono sicuramente un ottimo punto di partenza, ma non necessariamente il migliore.

Link alle associazioni internazionali guppy show:

IKGH: http://www.ikgh.org/

IFGA: https://www.ifga.org/

WGA: http://guppy-online.com/wga/