Il Geosesarma è un piccolo granchio terrestre molto colorato conosciuto come vampire crabs. I Geosesarma sono originari delle foreste collinari dell’isola di Giava, nel Sud-Est asiatico. Sono facili da allevare sono praticamente onnivori e si accontentano di un piccolo terrario o paludario con una fonte di acqua.
I miei Geosesarma
- Geosesarma dennerle (vampire purple)
- Geosesarma hagen (red devil)
L’assegnazione del nome scientifico a Geosesarma hagen è paradossalmente avvenuta proprio in seguito alla sua apparizione sul mercato internazionale. Nonostante ciò questo genere di piccoli granchi è uno dei pochi di facile riproduzione in cattività e allevarlo è abbastanza semplice. - Geosesarma sp. orange
- Geosesarma sp. red tomato
- Geosesarma vampire white
- Geosesarma vampire yellow
- Geosesarma yellow eye
Caratteristiche dei Geosesarma
Si tratta di crostacei che non attraversano la fase larvale acquatica ma nascono dalle uova già completamente formati, indipendenti e in grado di avventurarsi fuori dall’acqua.
Come per tutti i granchi terrestri la sopravvivenza è determinata dalla loro capacità di trattenere l’acqua nella camera branchiale ed utilizzarla come mezzo per trasferire l’ossigeno atmosferico alle branchie. Per questo motivo necessitano sempre di una fonte d’acqua dolce nella quale immergersi per mantenersi umidi.
Il nome Vampire crabs deriva dai caratteristici occhi dai colori intensi
I Geosesarma misurano circa 4 cm zampe comprese, presentano una colorazione più o meno vivace in base ad età, sesso, e qualità dell’alimentazione.
I sessi sono facilmente distinguibili dalla forma dell’addome ripiegato sotto il corpo che nei maschi è molto stretto e di forma triangolare mentre nelle femmine è ampio ed a forma di semicerchio. Nelle femmine ha anche lo scopo di trattenere le uova durante lo sviluppo. I maschi adulti hanno in oltre le chele più grandi delle femmine in quanto le utilizzano durante il rituale d’accoppiamento e i combattimenti con gli altri maschi. In cattività la sua aspettativa di vita è di circa 2-3 anni e la maturità sessuale viene raggiunta a circa 8 mesi. Sono granchi veloci e abili arrampicatori, grazie alle zampe relativamente lunghe, e dotati di un’ottima vista. Rispondono al pericolo fuggendo rapidamente al riparo al primo movimento sospetto.
Questi piccoli granchi terrestri abitano le foreste umide sull’isola di Giava e colonizzano in gran numero i torrenti collinari che offrono una fonte ‘acqua costante anche se spesso molto ridotta.
Vivono in comunità numerose con piccoli ed adulti spesso in aree piuttosto ristrette passando metà del tempo fuori dall’acqua e tra la vegetazione nutrendosi di detrito, vegetali, piccoli artropodi, vermi e qualunque altra cosa commestibile e il resto immersi sott’acqua dove possono trovare altro cibo come alghe o crostacei più piccoli.
Scavano tane nel terreno e tra gli anfratti dove trovano riparo singolarmente e sono maggiormente attivi durante la notte. Gli adulti non si dimostrano aggressivi verso i piccoli e normalmente non li predano mentre i maschi adulti sono molto aggressivi verso gli altri maschi ingaggiando di continuo lotte precedute da un rituale di avvertimento caratterizzato dall’emissione di suoni prodotti vibrando ripetutamente una chela ad intervalli brevi.