Categorie
Pesci acquario

Epalzeorhynchos kalopterus

Epalzeorhynchos kalopterus, uno sconosciuto in acquario.

Questo strano pesce baffuto, se tenuto bene è sempre in movimento e molto giocherellone. Epalzeorhynchos kalopterus è conosciuto come Flying Fox fish (ovvero pesce volpe volante),

Si raccontano molte storie su questo pesce, ma chi non lo ha mai allevato in gruppi numerosi non sa di cosa parla.
Si tratta di un discreto mangiatore di alghe, soprattutto sul fondo, sulle rocce e sui legni. Mentre è meno efficace fra le piante morbide, perché la flessibilità delle piante non gli permette di strappare le alghe.
Non bisogna tenerlo in gruppi inferiori agli 8 esemplari, e non bisogna tenerlo con pesci simili a lui; l’acquario ideale è di minimo 100 litri.

Normalmente è un pesce timido che si nasconde tutto il giorno, ma tenuto in gruppo con molti cespugli lo si vede spesso in giro per l’acquario a giocherellare con i suoi simili. Se l’acquario non ha molta luce, anche lui diventa più scuro, quasi come un camaleonte che sfrutta le ombre

Addirittura lo si può vedere far capolino dalle zone più scure, sapendo di essere osservato aspetterà una motivazione più che valida per muoversi.
Il cibo oppure la presenza dei suoi simili sono un buon motivo per muoversi.

Però se vogliamo divertirci con la loro presenza un acquario ben illuminato è sicuramente indicato. E se non li vedete uscire dopo le prime 24-48 ore dal loro inserimento in acquario, probabilmente servono più piante a cespuglio, come le grandi Cryptocoryne che raggiungono i 20 cm di altezza o piante a stelo molto fitte.

Disponibile nei miei acquari, posso cederne un gruppetto se avete un acquario adatto a loro.